Parrocchia San Lorenzo Martire

Coro Parrocchiale San Lorenzo

Casella di testo:

ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE FRATRES

Il gruppo FRATRES di Orentano è nato ufficialmente nel 1973, fondato dal parroco don Gino Frediani, e da un gruppo di persone che già si dedicavano alla donazione. L’associazione era guidata da un Consiglio la cui carica di presidente era ricoperta dal fondatore.
Negli anni successivi, don Frediani affidò la carica di presidente ai laici che facevano parte del consiglio, dalla signora Angela Buoncristiani, al signor Alberto Agrumi, al sig. Attilio di Vita, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’attuale presidente il signor Bruno di Vita.
Nel corso degli anni il gruppo è notevolmente cresciuto, grazie all’impegno e alla disponibilità, sia da parte dei consiglieri che si sono succeduti, sia da parte dei donatori che si sono iscritti sempre più numerosi, fino ad arrivare a raggiungere le 268 donazioni sui 135 donatori che fanno parte dell’associazione.
Per l’attuale consiglio, tali cifre rappresentano un traguardo importante ed uno stimolo a proseguire nell’attività di volontariato, per poter fare sempre di più e nel miglior modo possibile, con la consapevolezza che tutto questo va a vantaggio di chi riceve il sangue e non di chi lo dona.
Attualmente la sede dell’associazione si trova proprio davanti la Chiesa di Orentano, un locale concessoci dalla parrocchia dove possiamo svolgere le varie attività.
Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, oltre alla donazione di sangue intero, si aggiungono la donazione di plasma o delle piastrine, che noi facciamo eseguire ai nostri donatori nel centro trasfusionale di Fucecchio, che ci accoglie ormai da quasi 35 anni.
Il gruppo, si impegna ogni anno, attraverso campagne di sensibilizzazione, ad accrescere il numero dei donatori, ed i nostri appelli sono rivolti a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni, ma soprattutto ai giovani, cercando di far loro conoscere il più possibile il mondo della donazione. Il gruppo organizza diverse manifestazioni, tra cui la Festa di Primavera ( del Chiesino ), la festa della Mamma, la seconda domenica di maggio, vengono offerte delle azalee il cui ricavato va all’ AIRC (ass.ital.ricerca cancro), ed altre iniziative sempre tese a destinare fondi per la ricerca.

Da circa tre anni dedichiamo una giornata di donazione, nel mese di dicembre, in memoria di una giovane ragazza Orentanese, prematuramente scomparsa dopo un male incurabile.

PER OGNI INFORMAZIONE

SULL' ATTIVITA’ DEL
GRUPPO FRATRES RIVOLGERSI A:
BRUNO DI VITA 0583 23432

CONSIGLIO DEL GRUPPO PER IL TRIENNIO 2011 - 2013

PRESIDENTE         BRUNO DI VITA

VICE PRESIDENTE      GIULIO  RUGLIONI

CAPO GRUPPO       VALERIA RAPACCI

SEGRETARIO   PATRIZIA DI VITA

CASSIERE          MASSIMO PANATTONI

CONSIGLIERI :

CONCETTA LICURSI,   FABIO D' ONOFRIO,  MANUELA FONTANA

ROSSELLA NATUCCI,  SIMONA PIERUCCI, EGIDIO FORTESCHI,

PATRIZIA MARTINELLI, STEFANO DI VITA

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il gruppo esprime le più profonde congratulazioni a Roberto Agrumi per aver raggiunto l'importantissimo traguardo delle 100 donazioni e a sua nipote Sara Agrumi per aver fatto nello stesso giorno la sua prima donazione. Roberto, per sopraggiunti limiti di età, dovrà abbandonare la categoria dei donatori "attivi" dopo ...decenni di servizio e un record unico per il nostro gruppo e il paese intero. Al dispiacere per la perdita di un grande donatore si aggiunge però la gioia nel vedere Sara che ha deciso di seguire le orme di suo zio.
Un ottimo esempio di ricambio generazionale che speriamo di poter vedere spesso anche in futuro.

GRUPPO  FRATRES  VILLA CAMPANILE

CONSIGLIO DIRETTIVO